Come essere primi sui motori di ricerca

Come essere primi sui motori di ricerca

Come essere primi sui motori di ricerca è una domanda che in molti si pongono. La prima regola per avere una piccola o media impresa di successo oggi è data da un buon posizionamento su internet. Pagine Gialle smetterà presto di distribuire la guida del telefono e quindi come puoi attirare nuovi potenziali clienti ed essere scoperto senza il vecchio passa parola?

Essere primo sui motori di ricerca come Google, Bing, DuckDuckGo, Yahoo, Aol e Yandex permette di essere trovati ed essere scoperti dalle persone, aiuta a generare nuovi clienti, permette di generare potenziali vendite e fornisce visibilità alla tua impresa.

Come essere primi sui motori di ricerca

Otto punti fondamentali per iniziare a posizionare un sito web su internet. Dietro questi punti, è presente un mondo che richiede esperienza nel web marketing, professionalità e conoscenza di SEO & SEM oltre a tanta dedizione al lavoro.

1. Creare un Sito Web

Per prima cosa per essere primi sui motori di ricerca è fondamentale avere un sito web curato e aggiornato, al passo con gli standard del mercato e conforme alle linee guida dettate dai motori di ricerca. Veloce nel caricamento e “Mobile Friendly”. Ricco di contenuti che l’utente può leggere e condividere.

2. Rivendicare scheda attività commerciale

Quello che tutti sottovalutano è la reale importanza di rivendicare la propria scheda sui principali motori di ricerca e sui maggiori portali italiani di settore. Google My Business e Bing Places sono di vitale importanza per le imprese. Certificano che l’attività realmente esiste e che ha una sede legale fisica. Questo per prevenire lo spam e la creazione di finte schede. Stesso discorso vale, se si ha un bar o un ristorante, con tripadvisor e yelp.

3. Segnalare il sito web ai motori di ricerca

Segnalare il sito internet ai migliori motori di ricerca è fondamentale. La segnalazione consente il passaggio degli spider e dei robot dei motori permettendo una rapida indicizzazione e conseguentemente maggiore possibilità di occupare prime pagine di ricerca.

4. Ottimizzazione Sito Web

Il posizionamento dei siti web parte prima di tutto dell’ottimizzazione. Un Agenzia Seo che si rispetti non posizionerà mai un sito internet che non rispetta al 100% le richieste del mercato. Posizionare parole vuole dire prima di tutto creare contenuti di qualità, utili all’utente.

5. Scegliere la parola chiave

Per essere primi sui motori di ricerca bisogna prima di tutto avere ben chiaro su quale “Criterio di ricerca” andare a competere. La ricerca delle parola chiave è una parte fondamentale del web marketing ed è alla base di un buon posizionamento sui motori di ricerca. Trovare le giuste parole chiave spesso fa la differenza fra essere in prima pagina su Google o..non esserci proprio.

Se sei un giardiniere e vuoi essere primo su Google con la ricerca “progettazione giardini” dovrai prima di tutto studiare il mercato. Quale parola viene più cercata, quale meno? E’ più cercata progettazione giardino o progettazione giardini? Una sola lettera, può cambiare il risultato di decine di centinaia di visite al mese.

Come essere primi sui motori di ricerca progettazione giardini trend

 

6. Individuare il mercato locale

Se la tua impresa conta 5 dipendenti, posizionare una parola chiave con ricerche in tutta Italia sarà sicuramente più dannoso che profittevole. Oltre a dover sostenere un elevato investimento in termine monetario, sarà difficile gestire il gran numero di richieste provenienti dai clienti. Per un corretto posizionamento è fondamentale partire prima dalla città di appartenenza. Chiaramente più la città sarà piccola, meno la competizione sarà agguerrita.

Se sei un elettricista e vuoi essere primo su Google con la ricerca “Elettricista Asti” sarà fondamentale nominare la prima pagina del tuo sito con la parola scelta e spostando in secondo piano il nome dell’attività commerciale.

7. Creare contenuti originali, utili e ottimizzati

Per chi come me vive di SEO, posizionare parole chiave significa prima di tutto qualità. Perchè SEO, oltre a essere una scienza non empirica, rappresenta per il professionista del web, uno strumento qualitativo non indifferente. Scrivere articoli inerenti, citare fonti autorevoli, creare link a siti web di settore non farà altro che aumentare la considerazione dei motori di ricerca avranno per il tuo sito web basato su wordpress.

8. Controllare lo stato dell’indicizzazione

Il tempo e l’amore portano sempre le persone e i progetti al successo. Verificare giornalmente lo stato delle parole indicizzate è importante, così come lo è non attuare pratiche di spam. Linkare il proprio sito in giro per il web senza una strategia vincente non aiuterà sicuramente. Non esistono formule magiche o trucchi segreti ma solo lavoro e costanza.


Consulente web marketing, Google Italian Local Guides, Mapper, Fotografo certificato Street View, amante del mondo e viaggiatore per passione. Ho vissuto 3 continenti differenti negli ultimi 5 anni, conosciuto persone, visto posti e letto in continuazione di Seo perchè, nella vita, le passioni e i grandi amori vanno sempre coltivati.

Comments

  1. […] Autorevolezza del dominio e dell’autore sono aspetti importantissimi per essere primi sui motori di ricerca e per ricevere traffico organico […]

  2. […] Creazione Contenuti: Come essere in prima pagina sui motori di ricerca? La risposta è semplice. Creando un piano editoriale utile per pubblicare contenuti, scrivendo sul […]

  3. […] utilizzando un motore di ricerca come Google. Ecco perché avere un sito web è importante, cosi come essere primi sui motori di ricerca. Sappiamo che le prime impressioni contano tantissimo e oggi non c’è nulla di peggiore che […]

  4. […] traffico organico proveniente dai motori di ricerca. Un consulente SEO ha il compito di studiare Come essere primi sui motori di ricerca e fare promozione al sito […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.