Cos’è Local Guides – Guide Locali

Programma google local guides manu scola

Google Local Guides è il programma di Google che permette a tutti gli utenti di implementare Google Maps.
Partito alla fine del 2015, ha sostituito Panoramio (che chiuderà ufficialmente a fine 2017), board nella quale gli utenti potevano caricare foto di monumenti, attività commerciali e punti di interesse in genere. Il programma conta oggi 246691 membri attivi e la community italiana delle Guide Locali è raggiungibile tramite il social network Google Plus.

Cos’è Google local Guides

cosa e google local guidesLocal Guides è ufficialmente una community internazionale di esploratori e viaggiatori che condividono fotografie e foto sfere A 360 gradi, rispondono a domande su piccole e medie imprese locali, aggiungono o correggono nomi di attività commerciali e/o punti di interesse e scrivono recensioni su Google Maps.
L’intento delle guide locali è quello di valorizzare, rispettare e amare il proprio territorio, aiutando altri utenti a scoprire piccole realtà produttive o musei nascosti, punti di interesse e zone scarsamente conosciute.

Come funziona Google Local Guides

Il programma è strutturato su 5 livelli. Ogni qualvolta si scrive una recensione, si effettua una modifica o si carica una foto sulla scheda my-business di un attività commerciale si ricevono punti.
I livelli sono utili per aumentare la reputazione e il livello fare in modo che le modifiche apportate non debbano sempre essere verificati da altri utenti. Inoltre, operando in maniera consona e diligente, si avrà la possibilità di diventare google truster ed essere invitati periodicamente a eventi che Big G organizza in giro per il mondo.

  • Livello 1 = 0-4 punti
  • Livello 2 = 5-49 punti
  • Livello 3 = 50-199 punti
  • Livello 4 = 200-499 punti
  • Livello 5 = Oltre 500 punti

Raggiungere il livello 5 inoltre, permette agli utenti di inviare la domanda per partecipare al Google Local Summit che quest’anno si terrà a San Francisco.

Il sistema dei livelli e di attribuzione punti è stato modificato in data 14 Giugno 2017 con l’inserimento dei nuovi livelli google local guides

Partecipanti Italiani Local Guides Summit 2017

I quattro rappresentanti italiani scelti per questa edizione provengono da zone diverse dell’Italia. Due di questi sono anche Top Contributors del forum ufficiale delle guide locali.

  • Lucio Virzì di Roma, fotografo certificato google street view e super contributor del Forum Local Guides Connect
  • Ermes Tuon di Treviso, Moderatore di Local Connect e Video Editor per il Progetto Re-cycle
  • Alessandra Lombardi di Salerno e Speaker di Radio Bussola
  • Francesco Bonadiman di Trento, Ux designer & Marketing & Communications Officer

Come diventare guida locale

Diventare una guida locale è semplicissimo. Basterà andare sul sito ufficiale di Local Guides – Google Maps scegliere un nome utente e inserire la città di residenza. Ricordo che non sono consentiti nickname che sponsorizzano e pubblicizzano attività commerciali. Il programma è aperto a tutte le persone maggiorenni.

Community Local Guides in Italia

La mappa sotto riportata, tiene conto di tutte le community italiane dedicate al programma. Quelle segnate in arancione sono supportate da Google. Per partecipare basterà cliccare sulla città di interesse e avanzare richiesta di partecipazione su google plus. Sarà inoltre possibile organizzare incontro per modificare la mappa della propria città o organizzare meet-up come è successo per Norcia la settimana scorsa. Meetup Norcia Google Local Guides

* Per maggiorni info è possibile visitare il Forum Italiano Local Guides oppure contattare Emanuele Scola SEO, specialista posizionamento siti web sui motori di ricerca


Consulente web marketing, Google Italian Local Guides, Mapper, Fotografo certificato Street View, amante del mondo e viaggiatore per passione. Ho vissuto 3 continenti differenti negli ultimi 5 anni, conosciuto persone, visto posti e letto in continuazione di Seo perchè, nella vita, le passioni e i grandi amori vanno sempre coltivati.

Comments

  1. […] aver visto cos’è Google Local Guides, è arrivato oggi il momento di prestare attenzione all’Aggiornamento dei nuovi Livelli e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.